LE LAVORAZIONI
La follatura.
La follatura è un procedimento facente parte del complesso ed efficiente processo di finissaggio dei tessuti di cui si occupa la ditta GARFINTEX.
Si tratta di una tecnica di preparazione del tessuto per dotarlo di particolari qualità di consistenza, compattezza e coibenza: consiste nel compattamento attraverso l'infeltrimento, rendendolo in certi casi anche impermeabile.
Il processo di follatura, così come viene attuato dalla ditta biellese nel suo ampio e moderno stabilimento sito nel comune di Pray, permette ai tessuti nobili di sviluppare una naturale pelosità superficiale: i tessuti circolano velocemente all’interno dei folloni, apparecchiature speciali che li sottopongono a una certa pressione, a urti e frizioni, costringendo le singole fibre a subire una sorta di trasposizione, deformando il tessuto che va ad assumere un aspetto simile a quello del feltro.
La follatura
Sempre in materia di preparazione del tessuto, il processo di follatura consiste nel trattare i tessuti dopo che sono stati rammendati ed è attuabile solo su fibre animali.
Permette di ottenere l'infeltrimento del tessuto facendo rientrare dimensionalmente il tessuto stesso di una certa percentuale, sia in ordito che in trama. Tutto ciò serve a preparare un feltro sufficiente per la lavorazione di garzatura.
Nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi, risultano di primaria importanza l'esperienza e la capacità dell'operatore, detto folloniere, nel gestire il tessuto e la regolazione dei parametri del macchinario in base alla tipologia del tessuto stesso.
Contattaci
Il nostro mondo è guidato dalla passione: contattaci per informazioni, saremo a tua disposizione