LE LAVORAZIONI
La tintura.
Il ciclo del processo produttivo della GARFINTEX, ditta sita nel comune di Pray e attiva in tutta la provincia biellese, si compone di procedure diversificate che permettono di ottenere risultati di grande qualità sui tessuti nobili.
Tra questi vi è la tintura, una lunga e importante lavorazione che provvede alla preparazione dei colori da applicare al tessuto: per poter procedere con più tranquillità risulta pertanto fondamentale riporre la massima attenzione nello studio del colore, attività che che viene effettuata nel laboratorio dell’azienda. Per portare il bagno a temperatura, occorre addizionare gradatamente i prodotti ausiliari per poi aggiungere il colore e portare in ebollizione.
La capacità del tecnico tintore è quella di correggere il colore durante i controlli intermedi per portarlo a campione.
Peso dei colori e tintura
La ricetta creata al termine della preparazione dei colori si origina in base all'esito del laboratorio e a seconda del peso del tessuto da tingere.
Durante l’operazione di tintura, la capacità, la sensibilità e l’esperienza del chimico tintore sono fondamentali per controllare il colore e verificare se è a campione: in caso di problemi, dovrà occuparsi di correggere eventuali difetti di campionatura.
Garzatura, guernissaggio e asciugatura
Terminata l’operazione di tintura, si procede nuovamente con la tecnica della garzatura e del guernissaggio, effettuando una seconda lavorazione al tessuto. A loro conclusione, il tessuto verrà spazzolato in acqua mediante la spazzolatura e infine asciugato tramite un’apposita apparecchiatura.
Contattaci
Il nostro mondo è guidato dalla passione: contattaci per informazioni, saremo a tua disposizione